Via dei Cipressi, 10
37141 Montorio Veronese
Verona - Italy

(+39)045 8950611
(+39)045 8950620
Contattateci

Trattamento dell'acqua.


I silicati sono usati nel trattamento dell’acqua con diverse funzioni. Molti pozzi d’acqua contengono alti livelli di ferro e manganese. Con l’aerazione e la clorazione le acque vengono chiarificate e per idrolisi si formano precipitati nelle tubature. Il problema può essere superato aggiungendo alcune parti per milione di sodio silicato. Una simile aggiunta si fa anche per ridurre la corrosione nelle tubature dell’acqua potabile o industriale.Il silicato forma sui metalli ferrosi e non un film molecolare che ne previene la corrosione.
Il silicato viene usato anche per il trattamento dei reflui. La parziale neutralizzazione del silicato con sali acidi produce un sol anionico che è estremamente efficiente come aiuto alla coagulazione, e viene usato congiuntamente con il solfato d’alluminio

Trivellazioni e processi industriali sugli oli

Il silicato è usato nella preparazione dei fanghi di perforazione nelle trivellazioni per aiutare l’estrazione del materiale trivellato.

In alcuni campi petroliferi viene utilizzato per aumentare la resa estrattiva, infatti pompato in profondità reagisce con gli acidi grassi presenti nel petrolio saponificandoli. La riduzione della tensione superficiale che ne risulta facilita l’estrazione.

Una reazione similare si utilizza anche per la raffinazione degli oli  vegetali e minerali.
Nel recupero degli oli minerali esausti si usano soluzioni di silicato per eliminare particolari ed altre impurità passando per una fase acquosa.